STERILIZZAZIONE


La sterilizzazione non è importante solo nei confronti dell’AIDS ma di tutte le malattie infettive, non ultima l’epatite virale. Il virus dell’AIDS è estremamente debole e facilmente debellabile nell’ambiente esterno. Ci sono altri microrganismi molto più resistenti che devono essere tenacemente combattuti. La sterilizzazione fisica si esegue con autoclavi o sterilizzatrici a vapore.

La sterilizzazione nello studio

Il nostro studio è stato progettato per cercare di ottimizzare tutte le operazioni, soprattutto quelle rivolte al controllo della sterilizzazione. Il locale deputato alle operazioni di pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti è posizionato tra le sale operative e comunica con ciascuna attraverso porte secondarie. Per permettere ai nostri pazienti di vederlo il lato confinante con il corridoio è stato costruito con una parete a vetri. Nel locale per la sterilizzazione sono posizionati:

STERILIZZAZIONE• Un’autoclave a vapore “classe B”, che soddisfa tutte le più recenti normative europee in tema di sicurezza.

• Un’autoclave a ciclo rapido, sempre di classe “B”  per la sterilizzazione dei trapani.

• Un apparecchiatura per la pulizia e la lubrificazione dei trapani.

• Una imbustatrice sigillatrice per gli strumenti.

• Una vasca ad ultrasuoni.

• 2 vasche per l’iniziale detersione chimica degli strumenti.

INFEZIONE Procedure di pulizia e sterilizzazione

Tutti gli strumenti usati, comprese le frese, vengono riposti dopo ogni paziente, immersi in una vasca contenente un detergente per la pulizia iniziale. Vengono successivamente lavati accuratamente con saponi speciali, asciugati, imbustati, sigillati e sterilizzati in autoclave. Gli strumenti imbustati e sigillati mantengono più a lungo la sterilità. Le buste in cui sono contenuti gli strumenti sterili contengono dei rilevatori 3M che indicano l’avvenuta sterilizzazione. Settimanalmente le autoclavi vengono ulteriormente verificate con dei test particolari e gli esiti vengono trascritti su un apposito registro. Ogni mese le procedure di sterilizzazione e imbustatura vengono ripetute anche per gli strumenti non utilizzati.